Home Marketing Alcune semplici regole per reinventare la tua professione

Alcune semplici regole per reinventare la tua professione

829
0
CONDIVIDI

Brand_yourself_2Abbiamo tutti sentito molte storie di manager o professionisti che hanno deciso di ricominciare da capo, aprendosi la propria panetteria o altro. Il cambiamento è parte integrante della nostra vita ed il lavoro soprattutto in tempi di crisi non fa sconti. Ma dal momento che la tua esperienza precedente tende a modellare le opportunità disponibili, come puoi davvero reinventare la tua carriera?

Dan Schawbel, un esperto di personal branding del New York Times e autore del bestseller: “Promuovi te stesso“, dice che è effettivamente possibile reinventare se stessi su base giornaliera. “E’ un processo più semplice di quanto non lo sia mai stato, perché al giorno d’oggi è possibile controllare la percezione on-line di te stesso”.

Ecco alcuni semplici modi per reinventare te stesso per un nuovo lavoro :

Scegli una competenza o un argomento da padroneggiare e fatti conoscere. È possibile reinventare te stesso modificando la tua area di pertinenza, investi tempo per acquisire le competenze necessarie e fatti conoscere dal tuo pubblico per le tue nuove abilità e conoscenze acquisite.

Puoi acquisire nuove abilità leggendo libri, uno degli ultimi scritti sul personal branding è quello di Skande: “Fai di te stesso un brand” un libro molto interessante che ho appena letto e che sta avendo un grande successo.
Impara da esperti del settore e prendi lezioni. Dopo di che devi fare in modo che le persone conoscano queste tue nuove “skills” cercando attivamente di partecipare a tutti i progetti  in cui è possibile valorizzare le tue competenze.

Cerca nuove opportunità di carriera attraverso la ricerca on-line e chiedi alle persone che conosci della tua cerchia. Una volta trovato un lavoro dove puoi dimostrare le tue abilità, avvia un posizionamento online utilizzando LinkedIn e altre social network, in modo che la gente veda i tuoi interessi e si metta in contatto con te per nuove collaborazioni.

“Il mondo online è basato tutto sulla legge di attrazione”, dice Dan Schawbel. «Come vi presentate sui social network ed altri siti web attrarrà o respingerà nuove opportunità.”
Concentra sempre il tuo brand per la carriera che desideri e non per il lavoro che hai. Per fare questo, è necessario utilizzare delle parole chiave nel tuo blog(si, perché dovrai averne uno) e nei tuo profili social il più attinenti possibile con il tuo nuovo profilo che riflettano la carriera che desideri, in modo da farti percepire come un addetto ai lavori.

Inizia ad entrare in contatto in rete con persone del tuo stesso settore in modo che la conversione del tuo brand sia più facile. In questo modo, sarà possibile conoscere le persone che sono nella tua stessa area di interesse e sarai in grado di conoscere le competenze necessarie per quel ruolo ed iniziare ad acquisirle.
Per esempio puoi chiedere a qualcuno dei tuoi contatti cosa gli piace del suo lavoro, come ha fatto ad iniziare in quel settore, e la capacità che ha dovuto sviluppare per quel tipo di lavoro.

Ora che sai come iniziare una nuova carriera metti in pratica questa ultima e più importante regola, lavora, lavora e lavora. Perché il successo passa sempre dal duro lavoro e dall’ impegno costante.

Comments

comments