Home Marketing Come creare un calendario editoriale per il tuo blog con Google Trends

Come creare un calendario editoriale per il tuo blog con Google Trends

2269
0
CONDIVIDI
google-trends

Come creare un calendario editoriale per il tuo blog con Google Trends. Pianifica i tuoi post in base ai paesi, ai periodi e al volume di traffico per parola chiave.

Come creare un calendario editoriale

Se hai un blog personale o aziendale e vuoi pianificare un calendario editoriale, Google trends fa al caso tuo. Infatti, lo strumento di Google ti permette di avere molte informazioni sull’argomento che stai cercando.

Ipotizziamo che tu debba scrivere di vino. La prima cosa da fare è scegliere il paese (e quindi la lingua) dove visualizzare le ricerche per il termine “vino“. Ad esempio, Italia. Avviata la ricerca otterrai un grafico(modificabile) relativo allo scorso decennio 2005/2015 e potrai vedere in quali periodi dell’anno la parola “vino” è stata cercata con maggior frequenza. Puoi anche scegliere di visualizzare delle previsioni per il breve periodo.

google-trends-vino

Inoltre puoi vedere in quali regioni e città d’Italia la parola “vino” è stata maggiormente ricercata.

google-trends-vino-2

E le ricerche correlate alla parola “vino” che le persone hanno cercato con maggior frequenza.

Dicembre, il mese ideale per scrivere di vino

Vediamo quindi che il termine “vino” raggiunge periodicamente il culmine nel mese di Dicembre, probabilmente perché il vino è un ottimo regalo per Natale, feste e ricorrenze.

In conclusione, nel mese di Dicembre di ogni anno(trend stabile) ci sono molte persone che cercano “vino” su Google. Scrivere di vino in quel periodo sarà sicuramente più vantaggioso che scrivere in Agosto dove sono tutti al mare e le ricerche relative al vino crollano.

Potrebbe interessarti ancheComunicazione aziendale, blog o social network?

E tu utilizzi Google Trends per il tuo blog? Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi.

Comments

comments