Home Food Eventi Fioritura Castelluccio di Norcia. L’appuntamento da non perdere

Fioritura Castelluccio di Norcia. L’appuntamento da non perdere

1631
0
CONDIVIDI
fioritura-castelluccio-di-norcia

Fioritura Castelluccio di Norcia. Independence Day of flowers

flowers-of-castelluccio

Oggi è il 4 Luglio, tanti auguri a tutti gli americani e alla loro festa dell’indipendenza.

In Italia c’ è un altra festa che in questi giorni attrae migliaia di turisti e fotografi da tutto il mondo. La fioritura della piana di Castelluccio di Norcia(al confine tra Macerata e Perugia).

Lenticchia di Castelluccio di Norica I.G.P.monte-vettore

Un meraviglioso spettacolo da vedere almeno una volta nella vita. In questo periodo ogni anno fioriscono lenticchia I.G.P.papaverifiordalisimargherite e molto altro. Fiori si, ma che diventeranno un eccellente prodotto di gastronomia. Infatti in questo territorio viene coltivata la famosa lenticchia di Castelluccio di Norica I.G.P. un prodotto ortofrutticolo, un legume antichissimo utilizzato dal 3000 a.c.(come dimostra il ritrovamento di semi in tombe neolitiche).

castelluccio-sky

Lo spettacolo è da lasciare senza fiato. Un panorama cinematografico ricco di colori con il monte Vettore(2.476 mt.) che fa da padrone della scena. Una perfetta ambientazione per un western film.

Quando visitare la fioritura di Castelluccio di Norcia

visit-castelluccio

Il periodo della fioritura va da fine Maggio a inizio Luglio, le temperature sono gradevoli anche nei giorni più caldi con un calo di circa 8 gradi rispetto alle vicine città di Macerata e Norcia. L’ intensità della fioritura ogni anno è una storia a se stante. In alcuni anni i colori riempiono la valle e creano un arcobaleno di fiori, in altri invece la fioritura è meno intensa, ma rimane sempre uno spettacolo unico.

Gastronomia e prodotti tipici

gastronomia-prodotti-tipici

Una volta ammirato lo spettacolo floreale potrete visitare il paese di Castelluccio di Norcia,  posto in cima alla vallata, con i suoi 1452 mt. di altitudine è uno dei centri abitati più elevati degli Appennini.  Nel paese ci sono caratteristiche strutture gastronomiche per pranzi e merende a base di prodotti tipici locali.

castelluccio-town

Attraversando il paese di Castelluccio di Norcia un altro altopiano da vita ad un tappeto di colori che vanno dal rosso intenso, viola, blu, giallo, fino al verde acido.

Un ranch per escursioni a cavallo

castelluccio-ranch

Poco più avanti un piccolo ranch dove poter effettuare delle escursioni a cavallo(la foto è umoristica, ma il ranch esiste davvero). Perfettamente in tema con l’ambiente circostante, contribuisce visivamente a dare un ulteriore tocco western al territorio. Insomma, mancano gli indiani ed un saloon poi il gioco è fatto.

I conclusione, se non siete mai stati a Castelluccio di Norcia, la fioritura è il momento migliore per visitare questo magico territorio.

castelluccio-di-norciaP.S. Tutte le foto sono state scattate da me tramite un iPhone 6 Plus. Senza filtri. #iPhonography

 

Comments

comments