Home Food Libri Mangiarozzo 2017, mangiare bene e spendere poco è possibile

Mangiarozzo 2017, mangiare bene e spendere poco è possibile

762
0
CONDIVIDI
Mangiarozzo 2017

Anche quest’anno il celebre giornalista di enogastronomia Carlo Cambi ha presentato il suo ultimo lavoro: “Il mangiarozzo 2017”.

Carlo Cambi

Toscano di nascita, cultura e formazione, è ritenuto uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomi d’Italia. Ha scritto per oltre venti anni per «la Repubblica». Nel 1997 ha fondato «I Viaggi di Repubblica», primo e unico settimanale di turismo e di cultura del territorio d’Italia, che ha diretto per 8 anni.

Attualmente è docente di Teorie e politiche del turismo all’Università di Macerata, città dove vive e lavora. Ha molti incarichi scientifici e accademici ma sperimenta sul campo le sue teorie sul turismo e sull’enogastronomia come Presidente della Strada del Vino Terre di Arezzo.

Con Il Mangiarozzo, un libro scritto dai lettori e per i lettori, ha imposto un nuovo modo di recensire i ristoranti d’Italia e ha fondato una minima scuola di cultura enogastronomica a Macerata.

Il mangiarozzo 2017

“E’ facile mangiar bene e spendere poco se sai dove andare!”

Da dodici anni Il Mangiarozzo racconta e invita a scoprire la cucina italiana più autentica. È una guida unica nel panorama del nostro Paese, perché alle classifiche e ai punteggi preferisce la narrazione del particolare, la ricerca del gusto perduto. Le oltre mille recensioni, che attraversano tutta la penisola e le isole, da nord a sud, sono pensate come uno strumento per realizzare un dialogo virtuoso tra i cuochi che servono i piatti della tradizione e chi quella tradizione vuole assaporare.

Non è un elenco di poche stelle circondate da infinite comparse: qui sono protagonisti uomini e donne che con le loro osterie, spesso a conduzione familiare e con l’utilizzo di materie prime a chilometro zero, tengono in vita una parte importante della cultura italiana. Ciascuna delle trattorie ha dunque una propria storia, un ingrediente segreto e un piatto forte. E, cosa da non trascurare, offre un pasto completo (vini esclusi) a un prezzo al di sotto dei 45 euro.
Lasciatevi accompagnare dai consigli contenuti tra queste pagine e vivrete l’esperienza indimenticabile di un viaggio sensoriale e sentimentale.

Il video racconto 

Mangiare viaggiando con l’app

Il nuovo libro del gastronomo Carlo Cambi è anche sullo store Apple ed è scaricabile per iPhone a questo link.

Fonte e acquisto: Newton Compton Editori

Comments

comments