La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Come cibo della salute è seconda soltanto al cavolo.

La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di produrre e deve regolarmente assumere. Ottima scelta per i vegetariani. Inoltre, non ha glutine quindi è perfetta per chi soffre di celiachia.

Ci sono centinaia di varietà di quinoa e arrivano dalle Ande del Perù e dalla Bolivia.

Valori nutrizionali:
Quinoa, non cotta
Quantità per 100 grammi
Calorie 368
Lipidi 6 g
Acidi grassi saturi 0,7 g
Acidi grassi polinsaturi 3,3 g
Acidi grassi monoinsaturi 1,6 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 5 mg
Potassio 563 mg
Glucidi 64 g
Fibra alimentare 7 g
Proteine 14 g
Vitamina A 14 IU Calcio 47 mg
Ferro 4,6 mg Vitamina D 0 IU
Piridossina 0,5 mg Cobalamina 0 µg
Magnesio 197 mg

 

Fonte: USDA

Ecco una favolosa ricetta autunnale:

Zuppa di quinoa e funghi

quinoa_funghi_porcini

 

Gli ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 g di quinoa;
  • 500 g di champignon;
  • 100 g di porcini essiccati;
  • 1 scalogno;
  • 1 litro di brodo di verdure;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • pepe macinato fresco.

In una pentola antiaderente con i bordi alti versate il brodo e i porcini essiccati. Portate a ebollizione e, nel frattempo, pulite gli champignon e tagliateli a pezzetti o fettine sottili, quindi metteteli da parte. Tritate gli scalogni su un tagliere con la classica mezzaluna e fateli cuocere, senza soffriggere, in una padella antiaderente con l’olio. Aggiungete i funghi nel trio di scalogni caldo e fate cuocere per qualche minuto. A questo punto, versate il contenuto della padella nella pentola del brodo con i porcini, fate perciò bollire a fuoco lento per 30 minuti. A 15 minuti dal termine, aggiungete la quinoa e fate bollire fino a cottura ultimata. Salate con moderazione e aggiungete a ogni porzione un po’ di pepe.

Dal punto di vista nutrizionale questa zuppa è un primo piatto: al pasto, per essere completo, manca una fonte di proteine quali il pesce e un contorno di verdura fresca o cotta.

Comments

comments