11 Dic 2017

Simone Paciaroni

Simone-Paciaroni-Messenger-Code

Tecnico per la ristorazione e la gastronomia.

Dal 1997 mi occupo di food nella GDO.

 

Chi sono

Appassionato di gastronomia e prodotti tipici amo scoprire e riscoprire eccellenze gastronomiche, tradizioni culinarie e territori meravigliosi.
Mi piace cucinare, ma ancora di più mangiare. Assaggiare è il mio verbo preferito, poco ma buono il mio motto.

Sono nato e cresciuto a Macerata, nelle Marche, in una meravigliosa terra collinare dove sapori e odori caratterizzano ogni chilometro, ogni collina, ogni curva.

Sono un cuoco, un gastronomo ed un appassionato di prodotti tipici e lavoro con i prodotti alimentari nella GDO da oltre 20 anni, ma la cosa che adoro di più è aiutare le persone nel momento zero(durante la presa di informazione in internet prima di decidere un acquisto), per questo motivo ho creato il blog Simone Paciaroni – Consigli per gli acquisti.

La mia missione

Aiutare le persone nella scelta di prodotti alimentari.

Formazione aziendale

Sono anche un consulente e formatore aziende per l’inbound marketing nel settore alimentare.

FOOD

Diplomato cuoco ho seguito una specializzazione presso l’Università di Macerata in qualità di: “TECNICO SUPERIORE PER LA RISTORAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TERRITORIALI E DELLE PRODUZIONI TIPICHE.

ASSAGGIO

In qualità di assaggiatore(CIASONAVONAF ed OLEA) ho collaborato alla realizzazione della produzione camerale de “La coppa di testa”, alla realizzazione del profilo sensoriale del “Formaggio di fossa D.O.P.“ e della “Casciotta d’Urbino D.O.P.” presso il centro di analisi sensoriale italiano di Matelica(MC).

RISTORAZIONE

Nella ristorazione ho lavorato in qualità di cuoco, pasticciere, pizzaiolo e cameriere. Nel corso degli anni sono passato dalla preparazione alla promozione, realizzando e presentando serate a tema incentrate sui prodotti tipici” in ristoranti ed agriturismi delle Marche.

 

RETAIL

GROCERY

Dal 1997 lavoro con grandi aziende della Grande Distribuzione Alimentare(GDO/Retail). Negli anni ho ricoperto diverse mansioni come: Addetto alle vendite, responsabile di reparto, direttore punto vendita e direttore galleria commerciale.

E-COMMERCE

Nel 2006 ho creato e gestito un sito “Sapore di Marche, un e-commerce con prodotti dell’enogastronomia della Regione Marche.

Sapore di Marche - articolo

EVENTI

Sempre nel 2007 ho collaborato al coordinamento di alcune fiere ed eventi del settore enogastronomico(Viator 2007) in collaborazione con Carlo Cambi e Paolo Massobrio.

 

MARKETING

Nel 2007, successivamente al corso “Fare impresa” ho iniziato un inteso percorso formativo e professionale nel settore marketing presso il Consorzio Poliexport (Membro di Federexport) in qualità di responsabile marketing.

CONTENT MARKETING

Nell’hotel relais Borgo Lanciano mi sono occupato di content marketing e formazione dello staff.

FOOD MARKETING AGENCY

Così nel 2008 è nata la mia prima agenzia di marketing e comunicazione enogastronomica chiamata PU.MAR.(pubblicità e marketing). Diventata poi nel 2014 AXIX – Agenzia di inbound marketing e comunicazione enogastronomica per il food, wine & beverage.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Nel 2013 presso NetPropaganda ho potuto consolidare le mie conoscenze grazie ad un corso sul social media marketing.

INBOUND MARKETING

Nel 2016 ho ottenuto la certificazione per l’inbound marketing presso l’Hubspot Academy.

Ed il certificato di Google sulla formazione digitale di Eccellenze in Digitale. Simone-Paciaroni-Google-Digital-Certificate
WordPress Theme built by Shufflehound. AXIX | Marketing e comunicazione enogastronomica di Simone Paciaroni P.iva 01845670437