Vino rosso Naumachos

[quote_box_center]Questa selezione di Rosso piceno Superiore, ottenuta da uve Montepulciano e Sangiovese, è un vino dal bel colore rubino vivo, fitto e concentrato. I profumi sono complessi ed in evoluzione: dalla prugna all’amarena alla liquirizia. Il gusto è altrettanto ampio e calibrato nelle sue componenti, morbido e giustamente tannico grazie all’affinamento in piccoli fusti di rovere francese. Potenza ed eleganza regalano una sensazione finale armonica.[/quote_box_center]

Un sorso di Marche

Ho assaggiato e riassaggiato, bevuto e gustato questo vino per molte volte. Ma non mi stanco mai del suo sapore. Della sua struttura e della sua magia.

Il Vino rosso Naumachos è un Rosso Piceno Superiore DOC della mia terra, le Marche. Chi mi legge lo sa, non amo descrivere i prodotti in maniera analitica e asettica. A me piace raccontare quello che un prodotto mi regala e questo vino mi ha regalato molto, in molte occasioni.

Vino-rosso-Naumachos

Azienda Carminucci

L’azienda Carminucci che da 1928 produce vino a Grottammare (AP) con questa produzione è riuscita ad arrivare prima al palato e poi al cuore.

Vino rosso Naumachos

[quote_box_center]Adagiati sulle morbide colline del sud delle Marche, che digradano dagli Appennini all’Adriatico, si estendono i nostri vigneti: 52 ettari che si sviluppano tra i territori di Offida (40 ettari), Ripatransone (7 ettari) e Grottammare (5 ettari), su terreni argillosi che conferiscono ai nostri vini un carattere unico e ad ognuno le proprie particolarità.[/quote_box_center]

Il legno

Il vino è strutturato da Sangiovese: 30% Montepulciano: 70% ed è affinato in piccoli fusti di rovere francese. Il legno è presente ma non eccessivo. Poi ovviamente le annate non sono tutte uguali.

Ultimamente mi sono trovato ad assaggiare un 2011 con un buon equilibrio ed un legno piacevole. Passatemi il termine 😉

Abbinamento

Se avete in mente una grigliata, magari con della carne bella importante, una bella fiorentina o altro, vi consiglio questo abbinamento. Sono convinto che con una buona carne alla brace, un insalata di casa(se possibile) e questo Vino rosso Naumachos, la serata diventerà indimenticabile. Per me lo è stato.

Potrebbe interessarti anche Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

 

Comments

comments